Grazie a questo portale potrete accedere da casa attraverso il vostro Personal Computer  

Certificati ON-LINE

Servizio di certificazione on line. PAGINA IN COSTRUZIONE.

Grazie a questo portale potrete accedere da casa attraverso il vostro Personal Computer  24 ore su 24 alla certificazione on-line e ai dati di dettaglio dei componenti la vostra famiglia anagrafica . Il portale vi guiderà passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici e di stato civile, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.

Per accedere al servizio di certificazione online è necessario possedere un account FedERa o un account SPID e inserire le relative credenziali nella pagina di accesso al servizio. Come registrarsi a FedERa o richiedere SPID.

Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

I certificati che si possono richiedere on-line sono i seguenti e solo per cittadini residenti a Rimini :

  1. Anagrafe – Certificato di Residenza
  2. Anagrafe – Certificato di Cittadinanza
  3. Anagrafe – Certificato di Stato di famiglia
  4. Anagrafe – Certificato cont. di Singolo con Stato Fam. (Res.)
  5. Anagrafe – Certificato di Esistenza in vita
  6. Stato Civile – Certificato di Nascita
  7. Stato Civile – Certificato di Matrimonio
  8. Stato Civile – Certificato di Morte

 

I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è, infatti,  riservato ad utenti maggiorenni.

Si informa che i certificati 6- 7- 8 ( nascita; matrimonio; morte) riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Rimini e sono esenti dai diritti di segreteria e dal bollo.

I certificati anagrafici sono stati esentati dai diritti di segreteria, in virtù di deliberazione di G.C. n.361 del 19/12/2017; gli stessi possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa.

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l’importo corrisponde a 16.00 € ), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero Identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente, non rispondendone il Comune in caso di inadempimento. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

In caso si riscontrassero incongruenze, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : anagrafe@comune.rimini.it indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CERTIFICATI ON-LINE “.